mercoledì 20 aprile 2011

Ricordare gli impegni con l'agenda rainlendar




Gli utenti molte volte sono alla ricerca di utilit per arricchire il proprio computer. Una delle funzioni più ricercata è l’agenda. Esistono tantissimi programmi che offrono svariate funzioni e soprattutto vari design. Spesso però potrebbe capitare di imbattersi in software a pagamento, scadenti, pesanti oppure semplicemente sorpassati. Se volete un’agenda che vi aiuti a ricordare i vostri impegni/appuntamenti sfruttando un’interfaccia moderna, ma allo stesso tempo minimalista e soprattutto ultra personalizzabile, allora potete scegliere Rainlendar 2disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Lunux!
Se siete interessati ad approfondire la conoscenza di questo programma, accingetevi ad effettuare lo scaricamento di tale software dal suo sito ufficiale. Mettete in download, ovviamente, la versione free! Difatti, stiamo parlando di un programma completamente gratuito.
Una volta scaricato il programma, lanciate l’installazione e seguite i vari passaggi. All’apertura del programma vi troverete dinanzi un’interfaccia assolutamente moderna. Uno stile del tutto trasparente che mette in evidenza unicamente le cose fondamentali. La prima cosa da analizzare, è la possibilità di inserire i vostri promemoria, in questo modo non dovrete più avere il timore di dimenticarvi qualche impegno. Fare click con il tasto destro del mouse sul giorno in cui volete aggiungere il memo e selezionare la voce Aggiungi Evento.
Si aprirà una finestra per inserire i dettagli dalla vostra nota, in cui potrete riempire svariati campi, l’importante, se volete un avviso sonoro, è stabilire l’inizio dell’evento e soprattutto bisogna spuntare la casella Avviso, decidendo anche quanti minuti/ore/giorni prima si vuole essere avvertiti.
Potete settare anche un evento giornaliero oppure una ricorrenza. Per impostare quest’ultima dovete fare click, sempre con il tasto destro del mouse, sul giorno della ricorrenza che si dovrà ripetere con una precisa cadenza e cliccare su Aggiungi evento. All’apertura della finestra andare nella schermata Ricorrenza e riempire i campi a vostro piacere.
Volendo si possono aggiungere oltre che gli aventi le Attività, facendo sempre click con il tasto destro sul giorno stabilito e scegliendo la voce Aggiungi attività. Come avete letto all’inizio, il calendario è del tuttopersonalizzabile, anche graficamente. Andando nel menù delle Opzioni si potranno impostare una grande quantità di cose.
Nella sezione Generale, le voci che saltano all’occhio sono sicuramente la possibilità di decidere se avviare o no il programma all’avvio, il cambiare la lingua, la posizione sullo schermo e la sua opacità. Tutte voci, comunque, facilmente settabili.
Il programma consente anche di applicare un altro tema, già presente, oppure scaricarne altri. Tutto questo potrete deciderlo nella sezione Temi grafici. Ancora una funzione interessante riguarda la zona dedicata alleScorciatoie. Qui potrete settare delle combinazioni di tasti per svolgere delle determinate azioni che troverete nell’apposito menù a tendina. Per stabilire queste scorciatoie non dovrete farlo altro che inserire la combinazioni di bottoni in Tasto di Scelta Rapida, cliccare su Aggiungi, e dare l’ok.
Queste sono solo alcune delle funzioni e delle opzioni del programma che potrete analizzare senza nessuna difficoltà, grazie alla sua semplicità!
Download | Rainlendar 2

Nessun commento:

Posta un commento